Libreria Nociglia...

Il forum di chi si perde nelle pagine di un libro. Cosa vi piace leggere? Confrontiamoci in questo forum!

Moderatori: Nefer, Redazione

Re: Libreria Nociglia...

Messaggiodi Nefer il mer gen 07, 2009 3:43 pm

Ok pardon scusa per l'errore, pensavo che avessimo messo un pò di più di una piccola parte, ma va bene.
Però ormai che si può fare??? Buttiamo a terrra tutto e si ricostruisce da capo????
Ecco facciamo così cosa avreste fatto voi invece di una libreria?
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna. Albert Einsten
Nefer

Messaggiodi Spessotto il dom gen 11, 2009 9:11 pm

SPACCAFICHE ha scritto:Sbagli solo una cosa. I soldi vengono dal progetto regionale "Bollenti Spiriti".
Il comune ha messo solo una piccola parte. :roll:

Guarda che sei tu a sbagliare la biblioteca non c'entra niente con bollenti spiriti,
Il progetto risale all'amministrazione Ruggeri, e all'epoca come oggi, a Nociglia, gli spiriti non sono bollenti.
Mi sembra un'utile esercizio ragionare sull'opportunità della biblioteca,

si esercitiamoci, ragioniamo, discutiamo...

Beddhri, a San Cassianu a mediateca già funziona!

eh mò...
Spessotto

Mo ne facimu fiacchi

Messaggiodi Spessotto il mer gen 14, 2009 5:18 pm

Ma dicu ieu, propriu ntra tutte le discussioni viti lliticare? Va bene lu castellu, l'udc, le trastule nocigliesi ma propriu la biblioteca ve mancava??
Canedistaccatu, spaccafiche, mieru, lu direttore, m.arturu eccetera...

Non voglio fare il "saputo" o quello che se la tira ma non potreste concentrare le vostre lliticate su un solo forum?
mo ve lu apru ieu cusì ve dati 'ntra li musi liberamente

Scusate, prendetelo come uno sfogo ma non ce la facevo più...
Spessotto

Messaggiodi Nefer il gio gen 15, 2009 7:05 pm

Non ti preoccupare Spessotto. Ho già risolto il problema.
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna. Albert Einsten
Nefer

Messaggiodi eieucesacciu? il lun ott 12, 2009 9:50 pm

e se ogni nocigliese donasse un libro?
eieucesacciu?

Messaggiodi giorgi il mar ott 13, 2009 10:38 am

wellà. un abbozzo di ciò si era avuto. Nella sala consiliare si era posta la "biblioscatola" un grosso scatolone in cui si sarebbero dovuti riporre i libri donati dei nocigliesi. Mi pare che il progetto sia un po' naufragato, personalmente mi è sempre passato di mente di prendere questo furmine di libro, ma non credo che sia per colpa mia che non sia andato in porto.

Secondo me è per due motivi:

a) La mancanza di un'idea chiara di cosa si debba fare in quel castello, a tal proposito aspettiamo con apprensione la famosa assemblea.
b) L'assenza di una campagna di comunicazione efficace, che possa portare i nocigliesi a donare di buon grado un suo libro.

In relazione a ciò cerco di ripristinare una discussione nel forum "castello"
giorgi

Messaggiodi Pettirosso il gio ott 15, 2009 11:19 am

Ciao!
Vagnoni intervengo su un argomento che mi sta veramente a cuore e inizio col dire che c'è un'abissale differenza tra na libreria e na biblioteca...un appunto, tanto per non creare ulteriore confusione.
Aspettiamo di vedere cosa si farà con i locali del castello e se si dovesse decidere per una biblioteca i problemi da risolvere saranno enormi...primo tra tutti, l'avete già detto, i libri...
ora, l'idea della donazione non è male..ma secondu vui ce libri mai ponnu tinire i nocigliesi?
Ci deve essere una certa coerenza nella creazione di un nucleo centrale di una biblioteca (anche se piccola)...non dico di soddisfare tutte le voci della classificazione di Dewey, ma almeno dei buoni manuali per ognuno dei dieci grandi insiemi del sapere ci vogliono (per ora lasciamo stare i sottoinsiemi) e ancora, dei vocabolari e dei libri di narrativa,dei classifici per invogliare il prestito oltre che le ricerche.
Per tutto questo ci vogliono dei soldi che secondo me non arriveranno dal pubblico, bisogna sperare in un privato perchè siamo in tempi in cui anche le biblioteche univeristarie non possono quasi permettersi di rilegare le riviste per mancanza di fondi. Se ad agosto avessi vinto al superenalotto è la seconda cosa che avrei fatto..comprare un sacco di libri per la nostra biblioteca.giuro!
Altro problema è l'utenza...non cerdo che a Nociglia ci sarà la fila..ci naie educati alla biblioteca? per questo credo che affinchè non sia una risorsa sprecata, bisognerebbe iniziare a sensibilizzare ed ad abituare i bambini ad andarci, a sentirla come una necessità, a farli capire che internet e wikipedia sono una risorsa ma non la Bibbia..abituarli al confronto tra le fonti. Voi mi direte, ci vogliono soldi anche per fare questo...si, ma potrebbe esserci un altro modo. Se fossi nell'amministrazione comunale,farei un piccolo investimento iniziale per un bel corso formativo (tenuto da persone competenti) agli studenti del liceo che poi a turno e volontariamente si occuperebbero dei più piccoli in cambio magari di qualche credito formativo extra (ca serve sempre, visto che ora se non hai almenbo 70/100 non entri nemmeno nelle facoltà che non prevedono il numero chiuso o cmq ci entri in maniera condizionata).
Potrebbe essere un' idea e poi ci sarebbe un contatto dei più grandi con i più piccoli che mi sembra costruttivo già di per sè, figurarsi con dei libri in mezzo...ovviamente, se serve una mano, io mi propongo!
che ne dite?
ps: ho scritto di fretta, quindi beccatevi pure tutti gli errori...non posso rileggere, sono a lavoro!
Pettirosso

Messaggiodi giorgi il gio ott 15, 2009 11:39 am

giusta la distinzione tra libreria e biblioteca..muy bueno.

Approvo pienamente il tuo ragionamento, e continuo a ribadire che bisogna costruire prima i contenuti che i contenitori. Questo, per chi mi conosce, potrebbe sembrare una mia incoerenza, ma mi spiego meglio. Abbiamo dei locali che secondo me, prima di essere allestiti con mastodontici progetti dovrebbero prima essere vissuti.
Per fare questo secondo me, bisogna prima di tutto fare chiarezza di quali luoghi si hanno a disposizione, poi di come si ha intenzione di utilizzarli, tutto condito da uno sguardo al bilancio.
Nociglia ha necessità di una biblioteca? C'è il rischio che questa possa essere un'idea che porti ad uno spreco di risorse senza avere una direzione mirata.
Poi...prima si parlava di biblioteca, su un progetto preesistente, ci sono i mobili e c'è stata la biblioscatola. Poi è passato il questionario, ci dovrebbe essere un'assemblea, prima o poi. A mie me pare ca le idee su nu picca confuse, e spero di non arrivare alla vecchiaia per poter entrare nel castello.
Quindi...l'amministrazione dovrebbe canalizzare gli sforzi per concludere la faccenda, e mi pare che ci sia la volontà di farlo.

Poi...l'idea di usare il castello oppure anche solo una parte (Secondo me la parte di sopra andrebbe usata come uffici), come un contenitore culturale è un'idea mooolto interessante, ma molto molto ed anche l'idea di realizzare una biblioteca seria non sarebbe male, ma secondo me dovrebbe tipo essere focalizzata su un tema.. una biblioteca speciazizzata. In modo tale da poter essere considerati come un punto adatto per delle precise ricerche.
Pettirosso, dammi la consulenza.
giorgi

Precedente

Torna a Libri